INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

A COSA SERVE L’INFORMATIVA

Qui di seguito  si descrivono le modalità di trattamento dei dati personali degli abbonati al servizio LOFT, consistente nella possibilità di accedere a un piattaforma per la visione di programmi/format, documentari, cortometraggi, spettacoli, etc. disponibili sulla nostra piattaforma video.

Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lg. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali,  a coloro che interagiscono con i servizi web della nostra piattaforma.

 

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO.

Il titolare del trattamento dei dati è l’Editoriale Il Fatto s.p.a. che ha sede in Roma, via di Sant’Erasmo, 2 – 00184.

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

La società Enter s.r.l., in quanto fornitore dei server e della connettività per i servizi offerti al pubblico attraverso Internet, è stata designata responsabile del trattamento ai sensi dell'articolo 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di LOFT hanno luogo presso la suddetta sede del Titolare, l’Editoriale Il Fatto s.p.a., nonchè presso la sede del Responsabile del trattamento, la società Enter s.r.l., in quanto fornitore dei server e della connettività per i servizi offerti al pubblico attraverso Internet, e sono curati solo da personale tecnico dell'Ufficio incaricato del trattamento.

Finalità del trattamento

 

I dati forniti dall’Abbonato verranno trattati per le finalità relative alla fornitura del servizio, secondo le norme previste dal contratto di abbonamento e in relazione ai conseguenti obblighi legali; nonché, solo in caso di specifico, facoltativo e volontario consenso, per l’invio per mail e sms di promozioni dedicate.

 

 

 

TIPI DI DATI TRATTATI E FACOLTATIVITA' DEL LORO CONFERIMENTO

I dati che verranno richiesti all’Abbonato come obbligatori ai fini della registrazione alla nostra piattaforma sono indispensabili per adempiere agli obblighi di fornitura del servizio di abbonamento, dalle leggi, dai regolamenti e dalla normativa comunitaria, e il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto contrattuale.

È invece completamente facoltativo e volontario lo specifico consenso rilasciato dall’Abbonato al trattamento dei suoi dati per l’invio di promozioni dedicate relative a offerte, promozioni, inviti a iniziative, etc. In quest’ultimo caso, il mancato consenso non pregiudicherà il servizio di abbonamento e sarà possibile revocarlo in ogni momento seguendo l’apposita procedura indicata in ogni comunicazione dedicata.

Il trattamento dei dati verrà effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di mezzi informatici, unicamente con operazioni, nonché logiche e mediante forme di organizzazione dei dati strettamente indispensabili in rapporto ai sopra indicati obblighi, compiti e finalità e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati verranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per adempiere gli obblighi derivanti dal contratto, nonché dalla legge, dai regolamenti e dalla normativa comunitaria.

 

 

Comunicazione dei dati a soggetti TERZI

I dati potranno essere “comunicati” (cioè ne verrà data conoscenza ad uno o più soggetti determinati) al personale interno incaricato dalla nostra Società, nonché a soggetti a cui siano stati affidati compiti ausiliari all’erogazione del servizio di abbonamento, nei limiti strettamente necessari per svolgere gli incarichi loro affidati (quali: società in outsourcing; fornitrici di servizi; consulenti, etc., trai quali Enter s.r.l., Mosaico Lab. Srl. e Stripe inc); sempre nei limiti necessari per svolgere il loro incarico, previe garanzie he impongono il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei dati.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti a cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali), rivolgendosi al Titolare del trattamento al seguente indirizzo: l’Editoriale Il Fatto s.p.a., via di Sant’Erasmo, 2  c.a.p. 00184, Roma.

Ai sensi del medesimo articolo è possibile rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

La presente informativa potrà essere soggetta ad aggiornamenti.

 

Condizioni di utilizzo LOFT

LOFT fornisce un servizio di abbonamento che consente ai propri abbonati di accedere a programmi/format, documentari, cortometraggi, spettacoli teatrali, sitcom e “finestre live” con dirette streaming ("contenuti LOFT"), tutti in streaming via Internet attraverso televisori con connessione Internet, computer e altri dispositivi ("dispositivi compatibili con LOFT"), non è invece  previsto il download dei contenuti e la visualizzazione dei contenuti offline.

Il servizio LOFT è fornito da Editoriale Il Fatto s.p.a., una società per azioni soggetta all'ordinamento italiano. Le presenti Condizioni di utilizzo regolano l'utilizzo del nostro servizio con i proprio abbonati. Nell'ambito delle presenti Condizioni di utilizzo, "servizio LOFT", "il nostro servizio" o "il servizio" indicano il servizio fornito da LOFT per l'individuazione e la visione di contenuti LOFT, comprese le relative funzioni e funzionalità, il sito web e la app dedicata, oltre al contenuto e al software associati al nostro servizio.

  1. Il tuo abbonamento LOFT si rinnoverà automaticamente per la stessa durata prevista dalla formula sottoscritta fino a che non venga disdetto. Per poter utilizzare il servizio LOFT, devi disporre di accesso a Internet e di un dispositivo compatibile con LOFT; devi inoltre fornirci un metodo di pagamento attuale, valido e accettato ("Metodo di Pagamento"), che potrai aggiornare periodicamente. A meno che tu non provveda a disdire il tuo abbonamento prima della data di scadenza della formula prescelta di abbonamento , questo si intenderà automaticamente rinnovato, così autorizzandoci  ad addebitarti la quota di rinnovo dell’abbonamento sul Metodo di Pagamento prescelto (vedi la sezione "Disdetta" che segue). Potrai trovare informazioni specifiche in merito al tuo abbonamento LOFT visitando il nostro sito e cliccando sul link "Il tuo account", disponibile nella parte superiore delle pagine del sito LOFT, sotto al nome del tuo profilo.

  2. Fatturazione

    • 1. Ciclo di fatturazione. Il canone di abbonamento per il servizio LOFT ed eventuali oneri correlati all'uso del servizio, ad esempio imposte e possibili commissioni su transazione, ti saranno addebitati tramite il Metodo di Pagamento indicatoci. In alcuni casi la data di pagamento può variare, ad esempio nel caso in cui l'addebito sul tuo Metodo di Pagamento non andasse a buon fine o qualora il tuo abbonamento a pagamento avesse avuto inizio in un giorno non presente in un determinato mese. Per visualizzare la data del prossimo pagamento, visita il nostro sito nella sezione "Il tuo account".

    • 2. Metodi di Pagamento. Potrai modificare il tuo Metodo di Pagamento visitando il nostro sito e cliccando sul link "Il tuo account". Qualora un addebito non andasse a buon fine a causa della scadenza del Metodo di Pagamento, mancanza di fondi o qualsiasi altro motivo, e qualora non avessi aggiornato il Metodo di Pagamento o disdetto il tuo account, potremo sospendere il tuo accesso al servizio finché non ci avrai comunicato un Metodo di Pagamento valido. Se aggiorni il tuo Metodo di pagamento, ci autorizzi ad addebitare il costo dell’abbonamento sul tuo Metodo di Pagamento aggiornato e sarai responsabile di eventuali importi insoluti. Ciò potrebbe comportare una modifica delle date di fatturazione. Per alcuni Metodi di Pagamento, l'emittente degli stessi potrà addebitarti commissioni specifiche, ad esempio per operazioni internazionali o altri oneri associati all'elaborazione del tuo Metodo di pagamento. Le imposte locali addebitate possono variare a seconda del Metodo di pagamento utilizzato. Per maggiori informazioni ti invitiamo a verificare con l'emittente del tuo Metodo di Pagamento.




2b. Informazioni per sottoscrizioni tramite Apple Store

I servizi video di iLoft sono disponibili anche sottoscrivendo un abbonamento in-app (in-app subscription) tramite l'app denominata iLoft.

• La  lunghezza della sottoscrizione può essere di 3 mesi (14,99€ a trimestre) con un periodo di lancio iniziale a 9,99€ oppure annuale (39,99€). La sottoscrizione darà diritto a usufruire dell'intero catalogo di Loft.
• Il pagamento avverrà tramite l'account iTunes Account alla conferma dell'acquisto
• La sottoscrizione verrà automaticamente rinnovata a meno che l'autorinnovo non venga disattivato entro le 24 ore dalla scadenza dell'abbonamento
• Il rinnovo dell'abbonamento avverrà entro le 24 ore dalla scadenza del periodo sottoscritto al costo di rinnovamento indicato.
• Le sottoscrizioni potranno essere gestite dall'utente e l'autorinnovo potrà essere disattivato all'interno dei settaggi dell'account dopo l'acquisto.
• Nel caso di periodi gratuiti di abbonamento, l'utente ne avrà diritto anche in caso di attivazione di un nuovo abbonamento prima della scadenza di tale periodo.

  • 3. Disdetta. Potrai disdire il tuo abbonamento a LOFT in qualsiasi momento e la disdetta avrà efficacia alla data della scadenza naturale della formula sottoscritta impedendone il rinnovo automatico e continuerai ad avere accesso al servizio LOFT fino alla fine del periodo previsto dalla formula sottoscritta. Nei limiti consentiti dalle leggi in vigore, i pagamenti non sono rimborsabili. Non effettuiamo rimborsi né concediamo crediti per periodi di abbonamento parzialmente utilizzati o contenuti LOFT non visti. Per disdire l'abbonamento visita la sezione "Il tuo account" e segui le istruzioni per la disdetta. Se disdici il tuo abbonamento il tuo account sarà chiuso automaticamente al termine del periodo di fatturazione corrente. Per verificare la data di chiusura del tuo account vai nella pagina "Il tuo account". Se hai effettuato la registrazione a LOFT usando il tuo account con una parte terza come Metodo di Pagamento e desideri disdire il tuo abbonamento a LOFT, potresti dover disdire l'abbonamento tramite tale parte terza, ad esempio entrando nelle impostazioni del tuo account con tale parte terza e disattivando l'opzione rinnovo automatico o il servizio LOFT attraverso tale parte terza. Potrai trovare informazioni per la fatturazione del tuo abbonamento LOFT anche collegandoti al tuo account con tale parte terza.

  • 4. Modifiche a prezzi e piani di servizio. Avremo la facoltà di modificare periodicamente i nostri piani di servizio e il prezzo del nostro servizio; in ogni caso qualsiasi modifica del prezzo o dei piani di servizio avrà decorrenza almeno 30 giorni dopo la data della notifica che ti invieremo.


 

  1. Servizio LOFT

    • 1. Per abbonarsi al Servizio LOFT è necessario avere almeno 18 anni o aver raggiunto la maggiore età prevista nella provincia, area geografica o paese in cui si risiede. I minorenni potranno usufruire del servizio esclusivamente sotto la supervisione di un adulto.

    • 2. Il servizio LOFT e qualsiasi contenuto visualizzato attraverso il servizio sono esclusivamente per uso personale e non commerciale. Durante il tuo abbonamento LOFT, ti conferiremo una licenza limitata, non esclusiva e non trasferibile per accedere al servizio LOFT e vedere contenuti LOFT. Fatta salva la succitata licenza limitata, non sarà ceduto a tuo favore alcun altro diritto, titolo o interesse. Accetti di non utilizzare il servizio al fine di proiezioni pubbliche.

    • 3. Potrai vedere i contenuti LOFT principalmente nel paese in cui hai creato il tuo account e solo in aree geografiche in cui offriamo il nostro servizio e disponiamo di licenze per tali contenuti. Il contenuto disponibile potrà variare periodicamente e a seconda dell'area geografica. Potrai accedere al servizio con un solo dispositivo alla volta, non è prevista pertanto la possibilità di accedere al servizio con più dispositivi in simultanea.

    • 4. LOFT aggiorna regolarmente il servizio, compresa la libreria dei contenuti. Inoltre testiamo regolarmente vari aspetti del nostro servizio, tra cui il nostro sito web, le interfacce utente, le funzioni promozionali e la disponibilità dei contenuti LOFT.

    • 5. Accetti di utilizzare il servizio LOFT, comprese tutte le funzioni e funzionalità ad esso associate, in conformità alle leggi, norme e normative applicabili o a qualsiasi altra limitazione all'utilizzo del servizio o al contenuto dello stesso. Accetti di non conservare, copiare, distribuire, modificare, mostrare, pubblicare, concedere licenze relative a, creare opere derivate da, offrire in vendita o utilizzare (fatto salvo ove espressamente autorizzato nelle presenti Condizioni di utilizzo) contenuti e informazioni contenuti in od ottenuti da o tramite il servizio LOFT. Accetti inoltre di non: eludere, rimuovere, alterare, disattivare o bloccare le protezioni del contenuto nel servizio LOFT; utilizzare robot, spider, scraper o altri strumenti automatici per accedere al servizio LOFT; decompilare, sottoporre a reverse engineering o disassemblare qualsiasi software o altro prodotto o processo accessibile tramite il servizio LOFT; inserire qualsiasi codice o prodotto o manipolare il contenuto del servizio LOFT in qualsiasi modo; o utilizzare qualsiasi metodo di data mining o di raccolta o estrazione di dati. Accetti inoltre di non caricare, postare, inviare tramite posta elettronica o trasmettere o inviare altrimenti qualsiasi materiale avente lo scopo di interrompere, distruggere o limitare le funzionalità di qualsiasi software o hardware o strumento di telecomunicazione associato al servizio LOFT, compresi virus e qualsiasi altro codice, file o programma per computer. Avremo la facoltà di limitare o interrompere l'utilizzo del nostro servizio da parte tua qualora tu violassi le presenti Condizioni di utilizzo o utilizzassi il nostro servizio in maniera illecita o fraudolenta.

    • 6. La qualità della visualizzazione dei contenuti LOFT potrà variare a seconda del tipo di computer o dispositivo utilizzato e potrà essere influenzata da una serie di fattori, quali la tua posizione geografica, la larghezza di banda disponibile o la velocità della tua connessione Internet. La disponibilità dei formati HD e Ultra HD dipende dal servizio Internet di cui ti avvali e dalle caratteristiche del dispositivo utilizzato. Non tutti i contenuti sono disponibili in tutti i formati, ad esempio HD e Ultra HD, e non tutti i piani di abbonamento consentono di ricevere contenuti in tutti i formati.. La velocità di connessione minima necessaria per la visione a definizione standard è 1 Mbps; (date le osservazioni tecniche questa parte deve essere modificati da chi di competenze descrivendo le effettive modalità tecniche utilizzate) tuttavia raccomandiamo una connessione più veloce per una migliore qualità video. Si raccomanda una velocità di download di almeno 5,0 Mbps per stream per ricevere contenuti HD (risoluzione 720p o superiore). Si raccomanda una velocità di download di almeno 25,0 Mbps per stream per ricevere contenuti Ultra HD. Tutte le spese di accesso a Internet saranno a tuo carico. Ti preghiamo di verificare eventuali addebiti per il consumo di dati con il tuo Internet provider. Il tempo necessario per guardare un contenuto LOFT potrà variare in considerazione di una serie di fattori, tra cui la tua posizione geografica, la larghezza di banda disponibile al momento, il contenuto selezionato e la configurazione del dispositivo compatibile con LOFT.

    • 7.Il software di LOFT è sviluppato da o per conto di LOFT ed è progettato per consentire la visione di contenuti LOFT attraverso dispositivi compatibili con LOFT. Il software di LOFT potrà variare a seconda del dispositivo e mezzo di fruizione e le funzionalità e funzioni potranno essere diverse a seconda del dispositivo. Riconosci che l'utilizzo del servizio potrà richiedere software di parti terze, soggetto a licenze delle stesse. Accetti di poter ricevere automaticamente versioni aggiornate del software di LOFT e di parti terze.




 

  1. Password e accesso all'account. L'abbonato che ha creato l'account LOFT e il cui Metodo di Pagamento viene addebitato ("Titolare dell'Account") ha accesso all'account LOFT e ne controlla le impostazioni. Per conservare il controllo dell'account e prevenire l'accesso di terzi allo stesso (e quindi anche a informazioni sulla cronologia dell'account), il Titolare dell'Account dovrà mantenere il controllo dei dispositivi compatibili con LOFT utilizzati per accedere al servizio e non dovrà comunicare a nessuno la password né i dettagli del Metodo di Pagamento associati all'account. Sarà tua responsabilità aggiornare le informazioni che ci fornisci in merito al tuo account e assicurarti che siano accurate. Avremo la facoltà di chiudere o sospendere il tuo account al fine di proteggere te, LOFT o i nostri partner da furti di identità o altre attività fraudolente.


 

  1. Varie

    • 1.Legge applicabile. Le presenti Condizioni di utilizzo saranno disciplinate dalle leggi italiane e interpretate in conformità alle stesse. Le presenti condizioni non limitano i diritti di tutela dei consumatori di cui potresti beneficiare ai sensi delle norme inderogabili del tuo paese di residenza. Il foro di competenza è Roma.

    • 2.Materiali non richiesti. LOFT non accetta materiali o idee non richiesti per contenuti LOFT e non è responsabile per la somiglianza di suoi contenuti o programmi di qualsiasi tipo a materiali o idee trasmessi a LOFT.

    • 3.Assistenza Clienti. Per maggiori informazioni in merito al nostro servizio e alle caratteristiche dello stesso o qualora necessitassi assistenza con il tuo account, ti invitiamo a visitare il Centro di assistenza LOFT sul nostro sito accedendo all’apposito form on line. In alcuni casi, il Servizio clienti potrà assisterti in modo migliore effettuando un intervento di supporto tramite accesso remoto, nel corso del quale avremo pieno accesso al tuo computer. Qualora non desiderassi concederci tale accesso, ti invitiamo a non acconsentire all'assistenza tramite accesso remoto; sarà nostra premura aiutarti attraverso altri mezzi. In caso di conflitto tra le presenti Condizioni di utilizzo ed eventuali informazioni fornite dal servizio di Assistenza clienti o in altre sezioni del nostro sito Internet, prevarranno le presenti Condizioni di utilizzo.

    • 4.Sopravvivenza. Qualora una o più disposizioni delle presenti Condizioni di utilizzo dovessero essere ritenute non valide, illegali o non applicabili, ciò non influirà sulla validità, legalità e applicabilità delle restanti disposizioni, che continueranno ad avere piena validità ed efficacia.

    • 5.Modifiche alle Condizioni di utilizzo. LOFT potrebbe modificare periodicamente le presenti Condizioni di utilizzo. Ti invieremo una notifica almeno 30 giorni prima della data di entrata in vigore delle nuove Condizioni di utilizzo.

    • 6.Comunicazioni elettroniche. Ti invieremo informazioni relative al tuo account (ad esempio autorizzazioni di pagamenti, fatture, modifiche di password o Metodi di Pagamento, messaggi di conferma, notifiche) esclusivamente in formato elettronico, ad esempio tramite email all'indirizzo che ci avrai fornito al momento della tua registrazione.




Ultimo aggiornamento: ottobre 2017